Agorafobia

Che cos'è l'agorafobia

La caratteristica essenziale dell’agorafobia è la paura di trovarsi in luoghi o situazioni dai quali può essere difficile (o imbarazzante) allontanarsi, o nei quali può non essere disponibile aiuto in caso di attacco di panico o sintomi tipo panico. C’è evitamento pervasivo di una varietà di situazioni che possono includere stare fuori casa da soli o stare a casa da soli; essere in mezzo alla folla; viaggiare in automobile, autobus o aeroplano; oppure essere su un ponte o in ascensore. Alcuni individui sono in grado di esporsi alle situazioni temute, ma le sopportano con considerevole paura. Spesso l’individuo è più capace di confrontarsi con una situazione temuta quando si trova con un accompagnatore. 

L’evitamento delle situazioni da parte dell’individuo può compromettere la capacità di recarsi al lavoro o di portare avanti le normali attività quotidiane (per es., fare la spesa, portare i bambini dal medico).

Quando intervenire

Quando tutti i tentativi di risolvere autonomamente il problema sono falliti, la figura dello psicologo psicoterapeuta è quella che può fare la differenza. Attraverso tecniche di esposizione graduale in vivo la persona è fisicamente accompagnata dallo psicologo psicoterapeuta ad affrontare le situazioni che teme. In questo modo la persona impara a muoversi in situazioni e ambienti nei quali prima riteneva impossibile entrare. Il ruolo dello psicologo psicoterapeuta è quello di progettare e attuare un percorso di esposizione graduale cucito su misura, pensato sulle caratteristiche individuali della persona che gli si è rivolta.

Argomenti Correlati