Rabbia e aggressività

A volte le nostre emozioni più forti prendano il sopravvento. Fra queste, l’emozione della rabbia occupa certamente un posto di primaria importanza.

La rabbia può far danni sulla qualità della nostra vita principalmente in due modi: quando viene espressa in modo violento (e ci spinge a dire e fare cose che hanno ripercussioni negative su di noi o su altre persone), oppure quando viene trascinata per molto tempo (generando inutili ruminazioni e rancore per cose già passate o che non abbiamo il potere di cambiare).

I costi della rabbia intensa e frequente possono essere molto alti, e riguardare diverse aree della nostra vita: le relazioni affettive, le relazioni con i colleghi, l’efficienza sul lavoro e, non ultima, la salute: è stato dimostrato che la rabbia è fattore di rischio per lo sviluppo di gravi disturbi cardiaci (Friedman 1969).

Arrabbiarsi ogni tanto, anche in modo intenso, non è motivo di allarme o preoccupazione. È quando i costi della collera, del rancore e dell’aggressività si fanno molto pesanti, che occorre fare qualcosa per influenzare i processi psicologici responsabili del comportamento aggressivo e/o della ruminazione.

Argomenti Correlati