Mindfulness e autocontrollo

Mindfulness significa consapevolezza. Essere consapevoli di elementi così potenti e incontrollabili come le emozioni, è il primo passo per riuscire a rispondervi in modo differente, più consono ai nostri scopi ed ai nostri valori.

Incamminarsi in un percorso di gestione delle emozioni significa impegnarsi nell’esplorazione delle proprie risposte automatiche, nella conoscenza approfondita delle emozioni che più spesso sperimentiamo, per arrivare a guadagnare nuove capacità di risposta ai nostri stati emotivi.

Gestire le emozioni non significa smettere di sentirle o soffocarle; al contrario, viene acuita la sensibilità verso le loro diverse sfumature; viene affinata la capacità di distinguere fra le diverse emozioni che di volta in volta attraversano il flusso dell’esperienza. 

Le emozioni non cambieranno: ansiarabbiapreoccupazionetristezza, continueranno a popolare il nostro mondo interiore. Quello che cambia è che dove prima avevamo solo risposte automatiche e controproducenti, adesso abbiamo a disposizione un ventaglio di possibilità, ed abbiamo la forza per fermarci e scegliere cosa fare.

Argomenti Correlati