Biofeedback e cefalea: evidenze scientifiche di efficacia

Rilassamento e biofeedback per il trattamento di cefalea ed emicrania sono metodi accettati e riconosciuti come validi dalla comunità scientifica da più di 30 anni. A partire dai primi studi degli anni ‘ 70 (Budzynski et al. 1970, Sargent et. al. 1972), nel tempo si sono accumulate moltissime evidenze scientifiche che attestano l’efficacia di biofeedback e rilassamento nel trattamento di varie forme dimal di testa, sia in studi di meta-analisi che in studi evidence-based (Andrasik & Walch 2002, Penzien, Rains & Andrasik 2002).

Gruppi prestigiosi come la “Society of Clinical Psychology” (Divisione 12 dell’American Psychology Association), lo U.S. Consortium, ed il National Institute of Health, hanno tutti riconosciuto la validità e l’efficacia di rilassamento e biofeedback nel trattamento del mal di testa dopo aver passato in rassegna gli studi esistenti con rigidi criteri metodologici. Inoltre, una buona quantità di studi dimostra che i benefici ottenuti sono duraturi nel tempo (Andrasik & Walch 2002); ricerche volte a verificare la stabilità nel tempo dei benefici del biofeedback hanno evidenziato che questi persistono anche a distanza di 7 anni dal trattamento (Blanchard, 1992).

Recenti rassegne e meta analisi di studi scientifici (Nestoriuc et al., 2008) attestano che il biofeedback è un trattamento efficace e specifico per la cefalea tensiva (livello “5”, il più elevato), ed è una opzione efficace di trattamento per l’emicrania (livello “4”).