La variabilità della frequenza cardiaca (HRV)

Esempio di tacogramma nella norma

Cos’è la HRV

La frequenza cardiaca può essere definita come il numero medio di battiti cardiaci al minuto. Questo numero, per esempio 70 b/m, è solo un valore medio, perché in realtà il tempo che intercorre fra un battito cardiaco e l'altro non è costante, ma cambia in continuazione. La Heart Rate Variability (HRV) è un indice della variabilità della frequenza cardiaca, e la sua misurazione sta assumendo una grande importanza in quanto da queste misure è possibile dedurre molte informazioni, per esempio si può valutare il rischio di aritmie cardiache e di infarto, ed anche il bilanciamento dell'attività fra il sistema nervoso Simpatico e Parasimpatico. La HRV è nata all'origine nell'ambito della cardiologia, ma numerosi studi scientifici, negli ultimi anni, hanno mostrato la sua importanza come indicatore attendibile anche in altri ambiti applicativi riguardanti per es. la psicofisiologia, la psicologia, la psichiatria, la psicoterapia, la medicina dello sport ed il numero di campi applicativi sta crescendo continuamente.

 

La HRV è la naturale variabilità della frequenza cardiaca in risposta a fattori quali il ritmo del respiro, gli stati emotivi, lo stato di ansiastressrabbiarilassamentopensieri. In un cuore sano, la frequenza cardiaca risponde velocemente a tutti questi fattori, modificandosi a seconda della situazione, facendo meglio adattare l'organismo alle diverse esigenze che l'ambiente continuamente gli sottopone. In generale, un individuo sano mostra una buon grado di variabilità della frequenza cardiaca, che equivale ad un buon grado di adattabilità psicofisica alle diverse situazioni.

La HRV è correlata alla interazione fra il Sistema Nervoso Simpatico e Parasimpatico.

 

Sistema Nervoso Simpatico e Parasimpatico

L’attività del Sistema Nervoso Simpatico costituisce la normale risposta dell'organismo a una situazione di allarme, lotta, stress. Al contrario, quella del Sistema Nervoso Parasimpatico(chiamato anche Attività Vagale), rappresenta la normale risposta dell'organismo ad una situazione di calma, riposo, tranquillità ed assenza di pericoli e stress.

Il nostro corpo, in ogni momento, si trova in una situazione determinata dall'equilibrio o dalla predominanza di uno di questi due sistemi nervosi. 

La capacità dell'organismo di modificare il proprio bilanciamento verso l'uno o l'altro sistema, è molto importante ed è un meccanismo fondamentale che tende all'equilibrio dinamico dell'organismo sia dal punto di vista fisiologico che psicologico.

Da ciò la grande importanza di avere oggi uno strumento scientifico come la HRV in grado di valutare lo stato relativo del sistema nervoso Simpatico e Parasimpatico.

Argomenti Correlati