Sessuologia

La sessualità e le esperienze che ne derivano contribuiscono inevitabilmente alla qualità della vita di ciascuno di noi. Indipendentemente da quanto bene possano andare altre aree della propria esistenza (affermazione professionale, vita famigliare, vita affettiva, amicizie) una vita sessuale insoddisfacente o addirittura inespressa può causare un grosso senso di vuoto e di grave mancanza che può arrivare a pesare moltissimo sulla vita di una persona.

Il sesso... non è solo sesso

Con l’evoluzione nell’essere umano la funzione sessuale si è svincolata dalla mera funzione riproduttiva.

Per noi che siamo dotati della capacità di pensare, ricordare e immaginare, la sessualità è arrivata ad assumere importanti funzioni psicologiche, che vanno dalla percezione del proprio valore alla possibilità di stringere e mantenere rapporti sociali significativi, oltre che naturalmente di mantenere viva una relazione di lungo periodo.

Proprio a causa del “collegamento” che esiste tra la sessualità e molte funzioni psicologiche, negli esseri umani la qualità della vita sessuale può risentire negativamente di problemi o difficoltà che si stanno verificando in altre aree della loro esistenza.


Per fare qualche esempio, la qualità della vita sessuale di una coppia può essere lo specchio della qualità della vita affettiva, e forti contrasti a livello personale possono diminuire o spegnere il desiderio di uno o entrambi i partner.

Oppure periodi di vita molto stressantistati depressivi, ansia da prestazione, difficoltà ad accettare il proprio orientamento sessuale, o traumi legati alla sfera sessuale possono inibire fortemente la sessualità della persona, anche se prima dell’evento scatenante aveva avuto di una vita sessuale pienamente soddisfacente.

Purtroppo spesso le persone sottovalutano questo importante collegamento tra la sessualità e il resto della propria vita. Così accade che improvvisamente incontrano difficoltà che prima non avevano mai avuto (ad esempio difficoltà di erezione o eiaculazione precoce per il sesso maschile, vaginsimo e/o dispareunia o scarsa lubrificazione per quello femminile, o abbassamento del desiderio per entrambi), allarmandosi e credendosi affetti da qualche tipo di malattia organica.

Il ruolo della psicoterapia

Una volta esclusa la presenza di patologie organiche che possono effettivamente influire sulla funzione sessuale, il contatto con uno psicoterapeuta diventa di fondamentale importanza. Proprio questa  figura professionale è quella più qualificata per accompagnare la persona o la coppia in un percorso di apprendimento in cui ci si riappropria o si conquista per la prima volta la possibilità di avere una vita sessuale piena e soddisfacente.

 

Argomenti Correlati