Biofeedback della conduttanza cutanea (GSR)

Questa tecnica prende il nome di GSR dalle parole inglesi Galvanic Skin Resistence. Infatti la pelle si comporta infatti approssimativamente come un resistore: se si piazzano due elettrodi sulla superficie cutanea, è possibile calcolare la resistenza apparente della pelle.

Stimoli esterni che provocano risposte emotive (un rumore improvviso, un sospiro, una frase o una parola detta da qualcuno) generano un aumento della sudorazione, e causano quindi una caduta della resistenza elettrica (o un’aumento del suo inverso, la conduttanza) in alcuni distretti cutanei, in particolare a livello del palmo della mano e della pianta del piede. 

La misura di questo parametro è centrale per  apprendere sia il rilassamento muscolare che viscerale. Infatti i due tipi di rilassamento sono indipendenti uno dall’altro, ma quello viscerale è di più difficile percezione. Per questo è possibile sentirsi completamente rilassati (e una rilevazione dello stato di tensione muscolare ci darebbe ragione) essendo comunque molto attivati a livello emotivo e quindi viscerale.

Argomenti Correlati