Che cos'è il biofeedback

Il biofeedback è una tecnica di registrazione dell’attività del nostro Sistema Nervoso Autonomo (SNA) non invasiva, mirata al trattamento di disturbi di origine psicosomatica.


Il biofeedback è altresì’ un prezioso ausilio nell’apprendimento di tutte le tecniche di rilassamento perchè dà la possibilità di verificarne direttamente l’efficacia (al di là delle impressioni soggettive) misurando gli indici fisiologici che riflettono gli effettivi stati di tensione e di rilassamento della persona. 


Gli indici fisiologici rilevati dal biofeedback (come ad esempio tensione muscolare, temperatura distale, battito cardiaco, conduttanza cutanea) sono gli stessi che risultano alterati in caso di ansia, stress, dolori muscolari cefalea tensiva, bruxismo.


Durante il biofeedback la persona può vedere sullo schermo di un computer quale sia il proprio stato di attivazione o di tensione, e osservarne in tempo reale anche le più piccole variazioni.
Lo scopo del biofeedback è di portare alla consapevolezza del paziente lo stato di questi parametri fisiologici e le loro variazioni; con l’andare delle sedute e attraverso l’apprendimento di specifiche tecniche di rilassamento, il paziente apprende come modulare volontariamente i parametri fisiologici che risultano alterati a causa della condizione di cui soffre ed a riportarli così a livelli normali.
 
Il biofeedback è una procedura totalmente non invasiva e senza effetti collaterali, e non costituisce una terapia medica.

 

Argomenti Correlati