Ho bisogno di un aiuto?

Lo psicologo psicoterapeuta offre un aiuto efficace per uscire prima e meglio da situazioni difficili.

Prima richiedere il mio intervento le persone fanno di tutto per cercare di cavarsela da sole, e questo è giusto: si cerca sempre di andare sulle proprie gambe. Ma quando i nostri tentativi vanno a vuoto per troppo tempo e la situazione problematica permane, dobbiamo fare i conti con la realtà che insistere sulla stessa strada ci sta imponendo dei costi sempre maggiori.

Questi costi possono essere un aumento dello stress (con gli annessi disturbi fisici), il peggioramento di una relazione singificativa, un aumento dell'ansia, rabbia incontenibile, paure paralizzanti, sentirsi il morale a terra ogni giorno, la perdita di motivazione a svolgere il proprio lavoro o un calo di interesse in quelle che erano le nostre attività preferite.

Ricordatevi sempre che voi non dovete dimostare niente a nessuno, e che lo scopo principale della psicoterapia è sempre preservare ed aumentare la qualità della vostra vita (qualunque cosa possa significare questo per voi). Viviamo in una cultura che ci ha insegnato a trovare l'area del trapezio o a fare conversioni da decametri a centimetri, ma nessuno ci ha mai spiegato cosa fare con le emozioni e i pensieri difficili, come muoverci all'interno di una relazione confluttuale o come affermare se stessi senza nuocere all'altro. In altre parole, la cultura psicologica è ad oggi un'area in cui i non addetti ai lavori sono ancora costretti ad arrangiarsi. Così, le abilità psicologiche che ciascuno sviluppa dipendono in larga misura da predisposizioni personali e dalla fortuna di aver vissuto in ambienti che hanno promosso questo genere di conoscenze e capacità.

Quindi niente di strano, se qualche volta nella vita capita di inciampare e cadere.


Il compito dello psicologo psicoterapeuta è quello di capire quali sono le capacità che finora vi sono mancate per uscire dalla situazione che vi sta creando problemi, o comunque per affrontarla nel miglior modo possibile, e insegnarvele. La psicoterapia è un lavoro di squadra in cui voi e il vostro psicoterapeuta imparate a conoscervi per capire quali sono gli strumenti che più vi servono e in che modo vi possono essere trasmessi.

Argomenti Correlati