Perchè scegliere la psicoterapia?

Quello della psicoterapia è un percorso di apprendimento su come funzionano le persone, e sopratutto su come funzioniamo noi stessi.

Ansia, rabbia, paura, relazioni difficili, abbassamenti dell’umore, stress: tutti sappiamo che vivere significa fare conoscenza con uno o più di questi eventi. A volte si verificano condizioni particolarmente difficili, e può capitare che una persona rimanga bloccata.
Quando la qualità della nostra vita viene minacciata, allora decidere di fare qualcosa diventa un gesto di grande consapevolezza.

 

Psicoterapia è imparare a cambiare quello che facciamo


Lo psicoterapeuta può essere la figura abilitata ad intervenire in questi casi. I problemi che le persone attraversano hanno un’origine, e possono essere spiegati e affrontati. La psicoterapia consiste proprio nella scoperta della possibilità di cambiare.
Cambiare cosa? Cambiare il nostro comportamento.
Il percorso di psicoterapia riguarda noi stessi, e il nostro comportamento, cioè quello che scegliamo di dire e di fare. 
Non possiamo decidere come si comporteranno gli altri nei nostri confronti. Non possiamo nemmeno decidere totalmente come sentirci, o cosa pensare. Il nostro modo di agire è l’unica cosa sulla quale abbiamo il vero controllo, e l’azione è il vero strumento di cambiamento.

Il problema del chiedere aiuto

Molti esitano a intraprendere un percorso di psicoterapia perché vedono la propria richiesta di aiuto come l’ammissione di una sconfitta o, peggio, di una debolezza.
Se vogliamo parlare di sconfitta, forse quella vera consiste nel lasciare andare alla deriva la nostra vita. Rendere la propria vita di nuovo piena, degna di essere vissuta, invece è una delle più grandi vittorie.

Se poi non desiderate ricevere aiuto, perché volete cavarvela da soli, non temete. Intraprendere un percorso di psicoterapia significa impegnarsi in un lavoro che richiederà tutte le vostre energie. Senza di voi nulla potrà essere fatto. Sarete solo voi gli artefici del vostro cambiamento: alla fine lo psicoterapeuta sarà stato come un allenatore, che vi ha preparato per la vostra partita e che da bordo campo vi ha detto dove guardare per vincere.

Argomenti Correlati