Psicoterapia e conoscenza di sè

Il percorso di psicoterapia è un percorso di cambiamento e di crescita, e soprattutto di conoscenza di se stessi.

Con la psicoterapia la persona impara a conoscere quali sono le forze in campo quando vive la sua vita di ogni giorno; impara a capire perché certe cose possono riuscirle molto difficili e altre irresistibili, e come questo stato di cose l’abbia condotta a una situazione che deve essere cambiata.

Molto spesso le persone si rivolgono allo psicoterapeuta per un problema circoscritto, ma invariabilmente questo singolo problema si rivela un’occasione d’oro per far capire alle persone come funzionano, e apprendere nuove abilità che possono essere usate ben oltre l’ambito per il quale avevano fatto richiesta.
Questo fenomeno di allargamento del campo di applicazione (il termine scientifico per tale processo è “generalizzazione”) molto spesso durante la psicoterapia avviene spontaneamente. È la persona stessa che si accorge che l’abilità che le è servita per uscire da un certo problema può essere usata efficacemente anche in altri ambiti.

 

Il ruolo dello psicologo psicoterapeuta

Lo psicologo psicoterapeuta è un esperto conoscitore dei processi di apprendimento e cambiamento. Il suo ruolo durante la psicoterapia (tra gli altri) è quello di portare la persona che si è rivolta a lui a conoscere con precisione i fattori responsabili del suo cambiamento e a comprendere come usarli a proprio vantaggio. Per dirla in altre parole, il terapeuta aiuta il suo cliente a tracciare delle linee di congiunzione tra singoli episodi della sua vita e/o della sua giornata, evidenziando quali sono i processi che mettono in comune gli esiti di tutti questi accadimenti.
Una volta che sono stati individuati questi fattori comuni, fattori che invariabilmente riguardano la personalità dell’interessato e il suo modo di leggere e interpretare se stesso e la realtà circostante, andare a influenzarli significa agire su ampie parti della vita della persona.

Da quanto appena esposto, si capisce bene come la psicoterapia è a tutti gli effetti un processo di scoperta che coinvolge sia il terapeuta che la persona che gli si è rivolta. Entrambi, psicoterapeuta e cliente (o paziente), collaborano in vista di uno scopo comune che è quello di comprendere il funzionamento della persona per permetterle di far prendere alla sua vita la direzione che più desidera.

Argomenti Correlati