Disturbi del sonno

Dormire (e farlo bene) è fondamentale. Senza un adeguato riposo perdiamo lucidità e prontezza, e veniamo perseguitati da una stanchezza che ci rallenta e ci appesantisce in tutto quello che facciamo. A lungo andare della mancanza di sonno ne può anche risentire il nostro umore; la stanchezza può farci scivolare nell’abbattimento, oppure può renderci più scontrosi e litigiosi.

È un luogo comune credere che per potersi addormentare sia sufficiente essere stanchi, ma vediamo che molte volte questa regola non vale. Può succedere che se durante la sera ci impegniamo in un’attività fisicamente faticosa ma anche molto coinvolgente poi quando ci corichiamo non riusciamo a prendere sonno.

 

Il sonno e lo stress

Questo accade perché l’addormentamento, la continuità del sonno e il risveglio sono regolati dall’attività dei due rami del nostro sistema nervoso autonomo, che a loro volta risentono direttamente del tipo di vita che conduciamo, dei pensieri e delle emozioni.
Ecco perché, al netto di problemi di natura puramente medica, in molti casi il principale sospettato per un disturbo del sonno è lo stress. Ed ecco perché i farmaci per dormire sono delle benzodiazepine, cioè dei sedativi (rivolgetevi sempre al vostro medico o ancora meglio ad uno psichiatra per una consulenza di tipo farmacologico; e soprattutto parlate col vostro medico degli eventuali cambi di dosaggio e degli effetti che hanno su di voi, poiché le benzodiazepine possono indurre tolleranza e dipendenza).

Nel caso dei disturbi del sonno i farmaci posso esser un validissimo aiuto, soprattutto perché agiscono subito. Ma purtroppo le gocce per dormire non ci aiutano a comprendere e a risolvere il problema del perché da un anno a questa parte (per fare un esempio) non stiamo più dormendo.

 

Cosa può fare la psicoterapia

In caso di disturbi del sonno il contatto con uno psicologo psicoterapeuta serve ad esaminare e ad affrontare tutta quella parte del problema che riguarda i comportamenti, le emozioni e i pensieri che hanno un effetto diretto sulla nostra capacità di trovare un sonno ristoratore.
Le tecniche di rilassamento, la capacità di lasciare scorrere i pensieri, la focalizzazione dell’attenzione sono alcuni degli strumenti che lo psicologo psicoterapeuta mette a disposizione del suo cliente per aiutarlo a comprendere e a risolvere il suo problema col sonno.
Naturalmente, come ogni percorso anche quello per affrontare i disturbi del sonno viene costruito su misura in base alle caratteristiche del problema e della persona.