Che cos’è lo stress

Lo stress è un meccanismo attraverso il quale il Sistema Nervoso Autonomo (SNA) reagisce per affrontare le minacce. Di fronte ad un pericolo, il nostro corpo si prepara a fuggire o a combattere: aumentano la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, si bloccano la digestione e l’assimilazione dei cibi, si inibisce l’eccitazione sessuale, nel flusso ematico aumentano le piastrine e l’adrenalina. Questo è un sistema che abbiamo in comune con gli animali, progettato per avere pronte reazioni fisiche e mentali a pericoli concreti e di breve durata.

Lo stress è quindi una risposta del tutto naturale che serve ad adattarci alle richieste ambientali: quando siamo sotto stress riusciamo ad affrontare meglio dei compiti difficili, siamo più efficienti più forti e più veloci.

Ma il nostro organismo può sopportare queste modificazioni fisiologiche per periodi limitati, senza riceverne dei danni.

Il pensiero può fare la differenza (in peggio)

Mentre gli animali possono avere risposte di stress solo a fronte minacce concrete o di elementi che sono stati esperiti insieme a queste minacce, l'essere umano può sviluppare risposte di stress intense e prolungate anche solo ricordando eventi minacciosi o immaginandoli.

Se pensiamo a una cosa che ci preoccupa o che ci ha fatto arrabbiare, quello stato d’animo si ripresenta nel qui ed ora; questo significa che il nostro organismo emette una risposta fisiologica del tutto analoga per tipo ed intensità a quella che avevamo avuto di fronte all’evento reale. Quando questo processo si ripete troppo frequentemente e/o troppo a lungo, possono presentarsi i disturbi da stress.

In altre parole, per quanto riguarda gli esseri umani nello stress è sempre coinvolta una componente psicologica. Ecco perché in caso di problemi da stress può non essere sufficiente prendersi un po’ di riposo, ma può essere di grande utilità rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta che possa intervenire direttamente sui processi psicologici che mantengono il problema.

 

Argomenti Correlati