Terapia di coppia
L'obbiettivo è il benessere di ciauscuno
Contrariamente a quel che si può pensare, la psicoterapia di coppia non ha come principale scopo quello di ricomporre ad ogni costo una frattura relazionale. Invece, il principale scopo della psicoterapia di coppia è di garantire e/o ristabilire il benessere di due persone che stanno condividendo o hanno condiviso una parte importante della loro esistenza.
Stabilire se questo si potrà realizzare rimanendo fianco a fianco o prendendo strade separate, è compito specifico del trio formato dallo psicoterapeuta e dalla coppia che ha chiesto il suo intervento.
La coppia: un campo da gioco impegnativo
Come nella vita individuale, anche nella vita di coppia ciascuno di noi può manifestare abitudini, automatismi, eccessi e mancanze che possono risultare deleteri per una vita relazionale serena e soddisfacente. Con la differenza che nell’ambito della vita di coppia, in forza dello stretto contatto quotidiano, i problemi, le incongruenze, le incomprensioni tendono a manifestarsi molto prima e in modo molto più accentuato.
Mentre un singolo può rimandare o addirittura glissare su un aspetto di sé che gli piace poco o che gli risulta problematico, nella coppia è più difficile far finta di nulla perché tutto quello che succede (e non succede) si ripercuote sul partner, che probabilmente prima o poi avrà delle reazioni di qualche genere e renderà difficile continuare a ignorare il problema.
Nella vita di coppia ciascuna delle persone coinvolte è chiamata a un attento gioco concertazione ed equilibrio, in cui l’espressione di sé e il rispetto della propria individualità devono armonizzarsi con le stesse istanze che provengono dal partner. Il sesso, il tempo passato insieme, le uscite in autonomia, la gestione della casa, l’educazione dei figli, l’espressione del disagio, la richiesta di aiuto e sostegno; sono questi alcuni dei campi in cui ogni volta la coppia deve trovare il proprio modo di muoversi in armonia.
La psicoterapia di coppia
Il lavoro dello psicoterapeuta è quello di aiutare la coppia a comprendere il perché della crisi in corso, e quali sono le cose da fare (e da imparare) per uscire dalla crisi.
Come nella psicoterapia individuale, anche nella psicoterapia di coppia non si lavora per ripristinare una situazione pregressa, ma per stabilire le basi per un modo nuovo e diverso di proseguire nel proprio percorso di vita. Tornare come prima significherebbe affrontare gli stessi problemi, e invece la psicoterapia ha come obiettivo quello di dare alle persone la capacità di non ricaderci.