Vaginismo e dispareunia

Un clima di serenità

Parlando della sfera sessuale, l’aspetto emotivo è sempre di fondamentale importanza. Presupposti fondamentali per entrambi i sessi sono costituiti principalmente da un clima di serenità, dall’assenza di qualunque senso di allarme, minaccia o preoccupazione. È solo in questo clima rilassato che la passione sessuale può trovare libera espressione e svolgersi al meglio.

Quando una persona si avvicina ad una situazione intima, ma per diverse ragioni è tesa, preoccupata, o peggio spaventata, se il livello di disagio è troppo alto la funzione sessuale ne può venire ostacolata o addirittura compromessa.

Per il sesso maschile possono esserci difficoltà di erezione, perdita della stessa, oppure eiaculazione precoce. Per quello femminile due problemi che possono insorgere sono il vaginismo e la dispareunia. Cosa sono? Facciamo un chiarimento sui termini.

Cosa sono vaginismo e dispareunia

Il vaginismo consiste in una contrazione involontaria dei muscoli della vagina tale da rendere impossibile la penetrazione e il rapporto sessuale.

Invece la dispareunia invece consiste nel provare marcato dolore pelvico durante i rapporti sessuali o i tentativi di penetrazione.

Questa sindrome viene classificata nel DSM 5 come “Disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione” (APA 2014, p. 509).

Le origini del problema

Questo genere di problema può avere diverse origini (comprese quelle mediche, la cui presenza è sempre da verificare al fine di intraprendere una terapia adeguata).

Possono esserci dei problemi relazionali e comunicativi con il partner; oppure il partner può essere percepito fisicamente non attraente; la donna può avere un’immagine negativa della propria femminilità, oppure può avere alle spalle una storia di abusi sessuali e/o emotivi.

Inevitabilmente, le origini del problema si possono accertare solo parlando con la persona interessata, ma in ogni caso il punto di arrivo è sempre lo stesso: la donna al momento di avvicinarsi ad un’esperienza di intimità prova intenso disagio, paura o forte senso di inadeguatezza.

La figura che può costruire e portare a buon fine un percorso atto a risolvere questo problema è lo psicologo psicoterapeuta. Egli ha il compito di esaminare la storia della persona, e il modo in cui il problema si presenta oggi, per proporre una soluzione concreta ed efficace al disturbo.

Il percorso di psicoterapia può essere portato avanti attraverso un percorso individuale o di coppia.

 

 

American Psychiatric Association. (2014). DSM-5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (ed. italiana ). M. Biondi, (a cura di); Raffaello Cortina Editore.