Lo stress cronico

In generale, possiamo dire che lo stress è una risposta automatica dell’organismo che serve a fronteggiare più efficacemente richieste ambientali (pericoli o minacce) di breve durata. Questa risposta si concretizza nell’alterazione di alcuni parametri fisiologici (come pressione sanguignafrequenza cardiaca, concentrazioni di ormoni nel sangue, tensione muscolare). Una volta trascorso il pericolo o scongiurata la minaccia, ha luogo la “fase di recupero”, nella quale i valori fisiologici alterati dallo stress si normalizzano nuovamente.

Quando l’individuo è sottoposto a numerosi stress o non è in grado di recuperare, le modificazioni fisiologiche si protraggono nel tempo in modo innaturale, generando il rischio di un’ampia gamma di patologie d’organo

Oltre ad essere il principale responsabile dei disturbi psicosomatici, lo stress cronico può minacciare seriamente la qualità della vita della persona influendo negativamente su relazioniefficienza lavorativa, tono dell’umore.

 

Stress: come affrontarlo

Nello studio dello psicologo psicoterapeuta lo stress cronico va combattuto sempre su due fronti.

Da una parte si deve abbassare la risposta di allarme, in altre parole dando la possibilità e la capacità alla persona e al suo organismo di sviluppare una più efficiente risposta di rilassamento. Per questo si possono usare tecniche di meditazione come il body scan, il biofeedback, o la pratica di attività fisica (che induce una forte risposta di rilassamento).


Ma le tecniche sopra menzionate servono solo ad intervenire dopo che l’evento stressogeno ha avuto luogo.

Il secondo fronte su cui intervenire riguarda le capacità della persona di affrontare quelle che allo stato attuale vengono percepite come minacce, e fare in modo che lo stress sia a monte meno intenso e presente.

La capacità della persona di far fronte in modo efficace ed efficiente alle richieste ambientali, unite alla capacità di affrontare i problemi solo quando si presentano (la capacità cioè di “non portarsi a casa il lavoro”) può fare la vera differenza e migliorare grandemente la qualità della vita dal punto di vista dello stress.

Argomenti Correlati