Seguire una dieta

Molte persone che vogliono perdere peso non riescono nel proprio intento, nonostante sappiano tutto quanto è necessario fare. Perché?

Fare la dieta non significa solo seguire tutto quanto è scritto sul foglio appeso al frigorifero. Fare la dieta significa molte altre cose: confrontarsi con il cambio di abitudini, con tutte le sensazioni che il corpo invia a seguito del cambio di regime alimentare, con le quotidiane tentazioni a cui siamo sottoposti ed a cui abbiamo sempre ceduto senza complimenti; questo solo per citarne alcune.

 

Cosa può fare la psicoterapia?

L’intervento psicoterapeutico nell’ambito di un regime alimentare controllato, aiuta la persona a predisporre il contesto domestico e lavorativo in modo da rendere alla persona più facile attenersi al programma alimentare stabilito; parallelamente, insegna alla persona tutte quelle abilità necessarie a svincolarsi dai propri automatismi legati al comportamento alimentare.

Infatti spesso le persone mangiano in modo automatico, velocemente e senza prestare attenzione alla loro esperienza del qui ed ora; in questi casi è facile mangiare eccessivamente senza rendersene conto, e senza aver nemmeno gustato quanto si è mangiato.

La figura dello psicologo psicoterapeuta può rivelarsi decisiva per dare alla persona le capacità necessarie ad intraprendere con successo un programma di dimagrimento ed a mantenere i risultati ottenuti.

Argomenti Correlati