Bruxismo

Il bruxismo consiste nell’inconsapevole contrazione della muscolatura masticatoria; questo porta la tendenza a serrare e digrignare i denti durante il sonno, generando problemi sia all’apparato dentario che quello muscolo scheletrico.

La prima conseguenza del bruxismo è un indolenzimento o dolore dei muscoli della bocca e del collo, con difficoltà nei movimenti mandibolari. Con il tempo possono manifestarsi disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare che, a loro volta, causano mal di testamal d’orecchie e dolore ai muscoli del collo.

A livello dentario lo sfregamento dei denti produce logoramento dello smalto, aumento della sensibilità dentale e successivamente l’accorciamento dei denti. 

Stress prolungato o stati d’ansia sono attualmente considerati le cause primarie dell’insorgenza del bruxismo

Il biofeedback può avere un ruolo centrale nel trattamento di questo disturbo; da una parte può validamente supportare l’applicazione di tecniche di rilassamento, volte a diminuire il livello generale di stress; dall’altra affronta direttamente il problema della contrazione muscolare involontaria attraverso il biofeedback elettromiografico. Quest’ultimo dà al soggetto la possibilità di accorgersi anche delle più piccole modificazioni delle tensione muscolare, imparando così a controllarle ed a ottenerne il rilassamento.

Argomenti Correlati