Curare i disturbi psicosomatici

Di fronte ad un disturbo psicofisiologico o psicosomatico la linea di azione da tenere deve essere duplice. Da una parte, questo va trattato come un vero e proprio disturbo organico, che può richiedere terapie farmacologiche o altro genere di intervento medico; per questa ragione è sempre buona norma consultare il proprio medico di medicina generale, che potrà togliere eventuali dubbi sull’origine del disturbo e consigliare le terapie più efficaci per impedire ulteriori danni. 

Una volta accertato che l’origine del problema non è puramente organica, occorrerà agire sui processi psicologici che hanno dato origine o contribuiscono al mantenimento del disturbo psicosomatico, e in questo caso la figura di elezione alla quale rivolgersi è lo psicologo psicoterapeuta.

Lo psicologo psicoterapeuta saprà guidarvi nel comprendere i processi che mantengono il disturbo psicosomatico di cui soffrite, e insieme a voi costruirà la soluzione migliore per affrontarlo anche dal punto di vista emotivo e cognitivo per poter ottenere un miglioramento di lungo termine che non dipenda esclusivamente dall’assunzione di terapie farmacologiche.

 

Argomenti Correlati