I disturbi psicosomatici

Che cosa sonoi disturbi psicosomatici

disturbi psicosomatici, chiamati anche disturbi psicofisiologici, sono caratterizzati da veri e propri sintomi fisici causati o aggravati da fattori emotivi. Questi disturbi comportano dei danni a livello organico: il fatto che la loro causa possa essere attribuita a dei fattori psicologici, non rende le loro conseguenze problemi meno gravi o reali. 

Perchè si manifestano i disturbi psicosomatici

Il manifestarsi di disturbi psicofisiologici (o psicosomatici) è strettamente legato al livello di stress che il soggetto sperimenta; l’attivazione fisiologica indotta dallo stress è in grado, sul lungo periodo, di generare vere e proprie patologie d’organo e disturbi invalidanti, come gastrite, reflusso gastroesofageo, sindrome del colon irritabile, cefalea tensivaasmaipertensione essenziale, disturbi cardiovascolari.

 

Cosa fare?

Quando sospettate di soffrire di uno di questi disturbi, la prima cosa da fare è sempre tutelare la vostra salute e rivolgersi a vostro medico (non cercate di farvi una diagnosi facendo ricerche su internet).

In caso di disturbo psicosomatico la prima necessità è sempre quella di valutare i fattori organici coinvolti, per poterli affrontare efficacemente e tempestivamente. In seguito insieme a lui potrete valutare la possibilità e l’opportunità di intraprendere un percorso con uno psicologo psicoterapeuta al fine ottenere risultati di lungo termine sulla diminuzione dello stress e dei problemi ad esso correlati.

 

Argomenti Correlati