Chi guida la tua vita?

L’ambiente ci influenza inevitabilmente, e questo vale sia per l’ambiente esterno (persone che frequentiamo, condizioni di vita e di lavoro, ecc.) che interno (pensieri, emozioni, malesseri fisici o stati di benessere).
Quindi le ragioni per cui una persona è più portata a compiere certi comportamenti piuttosto che altri sono sempre da ricercarsi nell’ambiente (esterno e interno) in cui sta vivendo. Le persone alzano la voce perché sono arrabbiate o scappano perché hanno paura (ambiente interno); oppure si danno molto da fare per ottenere più denaro, amicizie o posizioni influenti (ambiente esterno).
Il punto importante è che in realtà abbiamo poca o nessuna influenza sulle condizioni ambientali che ci ritroviamo a vivere, sia esterne che interne: non decidiamo noi quali sono le regole del gioco per ricevere una promozione, e nemmeno possiamo alzarci al mattino e decidere di essere di buon umore, o di farci passare un pensiero solo volendolo.
Da questo deriva che se le persone non sviluppano la capacità di andare oltre le facilitazioni o le difficoltà che l’ambiente gli pone, si comporteranno come degli “automi” e mattone dopo mattone involontariamente costruiranno la loro stessa prigione. È in questo modo che dopo anni una persona può accorgersi di essersi costruita una vita molto diversa da quella che avrebbe desiderato.

Sviluppare la consapevolezza significa acquisire le conoscenze e le abilità necessarie ad essere i decisori attivi della propria vita, e scegliere ogni volta se seguire la corrente che l’ambiente ci propone o se seguire solo se stessi affrontando quello che c’è da affrontare.